8 gennaio 2008

Sindacato per i militari: raccolta firme dell'ass. Ficiesse

I grandi cambiamenti avvenuti negli anni a livello nazionale ed internazionale in materia di modelli di difesa e di diritti dei militari, hanno prefigurato la filosofia del cosiddetto "militare di professione": la sospensione della leva obbligatoria nel nostro Paese è un segno tangibile.

In molti Paesi dell'Unione Europea la legislazione riconosce ai militari il diritto di associarsi e organizzarsi in sindacato.
Negli organismi istituzionali europei, l'Euromil (associazione europea di sindacati di militari) è riconosciuta da tempo come soggetto portatore d’interessi specifici da tutelare.

Nonostante ciò, in Italia non sono ancora stati superati molti "tabù" in materia di tutela e promozione della condizione militare.

L'associazione Ficiesse - Finanzieri Cittadini e Solidarietà, costituitasi nel 1999, in diverse occasioni ha ribadito che la filosofia organizzativa e gestionale propria degli apparati militari tradizionali sono incompatibili con le funzioni delle forze di polizia di un moderno stato democratico. Per cui si auspica un incisivo intervento legislativo che favorisca la creazione di forme di contatto tra cittadini militari in servizio nella Guardia di Finanza e società civile, superando così l'attuale "muro" che separa le due componenti.

Rifondazione Comunista si è dimostrata particolarmente sensibile ai problemi specifici della categoria militare in tema di smilitarizzazione della Guardia di Finanza e di sindacalizzazione e democratizzazione delle istituzioni militari, attraverso lo strumento dell'iniziativa legislativa (dei senatori Menapace, Pisa, Giannini, Palermi), attraverso l'impegno costante dell'On. Donatella Duranti e, a Ginosa, attraverso il nostro sostegno all'associazione Ficiesse per la raccolta firme per la petizione popolare a sostegno del DDL n. 1821 per "l'istituzione delle associazioni sindacali per il personale delle Forze armate e dei Corpi di Polizia ad ordinamento militare".


Per la sottoscrizione della petizione la nostra sede in Corso Vittorio Emanuele è aperta tutti i giorni dalle ore 20 alle 22.


Materiale scaricabile:




Di seguito riportiamo un comunicato del rappresentante Ficiesse Alessandro Calabrese, pubblicato sul sito http://www.ficiesse.it/


RACCOLTA PUBBLICA DELLE FIRME A GINOSA DI TARANTO PER LA PETIZIONE POPOLARE PRO-SINDACATO AI MILITARI, L’ADESIONE DEL CONSIGLIERE REGIONALE COSTANTINO E DELL’ASSOCIAZIONE ARCI (di Alessandro Calabrese)

La sezione territoriale di Busto Arsizio (VA) dell'associazione "Finanzieri Cittadini e Solidarietà – Ficiesse" ha organizzato a Ginosa (TA), nella mattina di domenica 23 dicembre 2007 in piazza Marconi, con il sostegno dell’associazione Arci, un punto di raccolta firme della petizione popolare a sostegno del disegno di legge n. 1821 per l’istituzione delle associazioni sindacali per il personale delle Forze armate e dei Corpi di Polizia ad ordinamento militare.

Insieme ai cittadini, il Consigliere della Regione Puglia, dott. Paolo Costantino (Partito Democratico) ha firmato la petizione e ha dichiarato che la porterà anche all’attenzione degli altri Consiglieri.

Particolarmente sensibile all'iniziativa si è dimostrato anche il Partito della Rifondazione Comunista di Ginosa, sezione Enrico Berlinguer, che sta dando forte sostegno a Ficiesse nella promozione dell'iniziativa.

L'approvazione del disegno di legge 1821 è quanto mai urgente e necessaria per superare l'ormai trentennale legge 382 e garantire i diritti sindacali ai militari come avviene in molti altri paesi europei. I militari chiedono di essere riconosciuti lavoratori, cosa che da trent'anni viene loro negata, per poter garantire un sereno svolgimento delle loro attività lavorative e maggiore trasparenza interna.

Numerosi sono stati i pronunciamenti a favore del sindacato per i militari, anche da parte delle attuali rappresentanze di tutte le Forze armate e di polizia a struttura militare, che con la legislazione attuale non riescono a garantire il pieno esercizio di alcuni diritti fondamentali riconosciuti dalla Costituzione anche ai cittadini con le stellette.

Ringraziamo il consigliere della Regione Puglia, dott. Paolo COSTANTINO, la sezione di Rifondazione Comunista di Ginosa e l'ARCI (in particolar modo Stefano GIOVE e Vincenzo CALDARULO, che hanno anche dato notizia dell'evento sul sito http://www.arcipikkia.it/ ) per la sensibilità e disponibilità dimostrate e per il contributo a questo fondamentale processo di democratizzazione in favore dei militari.

ALESSANDRO CALABRESE
Coordinatore precongressuale della Sezione Ficiesse di Busto Arsizio
lunedì 7 gennaio 2008

http://www.ficiesse.it/

1 commento:

  1. La raccolta firme continua fino al 31 gennaio presso il circolo di Rifondazione di Ginosa.
    Nonostante i corpi militari e non siano da sempre "territorio di caccia" dal punto di vista elettorale della destra, non possiamo negare che si tratta di lavoratori in difficoltà.
    E quindi è fisiologico che Rifondazione sia al loro fianco.

    RispondiElimina