Pubblicato da rifondazioneperlasinistra - 16 Settembre 200826 anni, laurea in Scienze Politiche – Relazioni internazionali e studi europei, Carmen Santamaria è la nuova segretaria del circolo cittadino della Rifondazione Comunista. Una continuità di genere alla massima carica locale, dopo Angela Surico e Franca Nicolini, valutata come “pura casualità”, perché “la vera svolta nella segreteria è la presenza di una segretaria con la tessera dei giovani comunisti. I giovani, sono l’unica alternativa alla pesantezza del sistema politico attuale”. La incontriamo in una sezione che sembra non aver subito lo scorrere del tempo, e dove le poche concessioni agli anni che passano, a parte “El pueblo unido jamás será vencido”, sono rappresentate dalle foto del Che (da non confondere con il C’è, ma questa è un’altra storia).
1) La segreteria provinciale è passata dal “massimalista” Ciccio Voccoli al “riformista” Franco Gentile. Cosa cambierà nei rapporti con gli altri Partiti del centro sinistra?Non sono d’accordo con te sul massimalista a Ciccio Voccoli e sul riformista a Franco Gentile. Voccoli è un animale politico molto astuto che, come si faceva nel vecchio P.C.I., sa fiutare le persone, e molto spesso mi è capitato di leggere sui giornali di Voccoli come censore del Partito. Franco Gentile, l’attuale successore di Voccoli nella segreteria provinciale del Partito, può apparire meno rigido, e come dici tu riformista, in quanto più giovane d’età, ma ti assicuro che è uno tosto e che non mollerà facilmente. Per quanto riguarda i rapporti con i Partiti del centro sinistra, credo che a livello locale saranno valutati volta per volta e caso per caso. Il compagno Gentile, come Voccoli, terrà salda la propria identità politica, da Comunista.
2) Al Congresso nazionale di Rifondazione, Nichi Vendola ha perso ai punti, ma è rimasto vittima di uno strano K.O., tanto che si parla di una possibile, al momento smentita, entrata della sua corrente nel Partito Democratico. Al Congresso nazionale di Rifondazione, Nichi Vendola ha perso con il 48% dei voti dei delegati, e credo che questo non sia un K.O. in quanto, su 5 mozioni esistenti, 4 si sono alleate all’ultimo minuto per racimolare un 52%. La mozione di Vendola, “Manifesto per la Rifondazione”, con il 48% non può considerarsi sconfitta, anzi da Chianciano ha dato vita ad un’area programmatica chiamata “Rifondazione per la Sinistra”, che si è posta l’obiettivo di creare un soggetto unico della vera sinistra, che potrà ricordare tanto la struttura del P.C.I. Nel circolo di Rifondazione di Palagiano, la linea politica di Vendola per la Costituente di Sinistra, da me fortemente appoggiata, ha avuto la maggioranza dei voti nel Congresso. La Costituente è una buona occasione per la sinistra di unirsi, contrastando quel Partito Democratico che è alleanza di linee politiche molto diverse fra loro, con valori che sono l’antitesi del mio pensiero.
3) Rifondazione faceva parte della coalizione che ha sostenuto la candidatura a Sindaco di Rocco Ressa. La vostra collocazione attuale.E’ vero, Rifondazione faceva parte della coalizione che sosteneva Rocco Ressa, ma questo perché c’era un programma firmato dalle parti. Purtroppo, oggi le cose non stanno più così. A più di un anno dall’insediamento della seconda amministrazione Ressa, quasi nulla di ciò che era scritto in quel programma è stato rispettato, dalle assunzioni che dovevano avvenire per concorso e non con delibere, dove c’è scritto “visto il curriculm di Tizio e Caio, lo assumiamo per il posto di …”, o l’apertura del Teatro comunale che era già prevista per il maggio 2007, ed ancora oggi in via Macello tutto è chiuso e tutto tace, per non parlare del Palazzetto dello sport, della tutela dell’ambiente, dello sviluppo turistico e della Zona industriale, che per Palagiano restano utopie. Questo spiega la rottura dei rapporti tra Rifondazione e Rocco Ressa Sindaco. Anzi, dirò di più, come attuale segretaria di Rifondazione chiedo a chi ci amministra di essere più chiaro e trasparente nelle scelte.
4) Quale futuro prevede, nello scenario politico nazionale e locale, per il suo Partito, e per la sinistra in generale?
Per quanto riguarda lo scenario politico futuro sia locale che nazionale del mio Partito, ho risposto in modo esauriente nella domanda precedente.
5) Una delle accuse che vengono mosse al P. D. dallo schieramento di sinistra, è quella di aver inserito nello shaker un po’ di socialdemocrazia, di D. C. e di centro, per ricavarne un Qualcosa dalla identità politica ancora da definire. Non le sembra che questo sia la conseguenza diretta del comportamento di chi, alla lotta per occupare spazi nel proprio Partito, abbia preferito la fuga per costruire formazioni che, allo stato attuale, non hanno riscontro in Parlamento?
Anche io critico il mix che compone l’attuale P.D., e credo che tale composto centrista sia l’attuazione concreta del disegno veltroniano. Sbaglio…o non era Veltroni colui che ha ripudiato la sinistra radicale ed i compagni? E come poteva tenere nel suo Partito quei compagni come Mussi, Angius o Salvi, insieme alla Binetti e Rutelli? Purtroppo, le scelte di Veltroni pagano le conseguenze. Apprezzo più quelle donne e quegli uomini che per coerenza politica non sono più in Parlamento, rispetto a chi adesso c’è, ma non rappresenta la vera sinistra italiana.
Arriva l’ora dei saluti. Di rigore il pugno alzato. “Hasta la vista, compañera secretaria”, giusto per non farci mancare niente. “Grazie, ma preferisco Hasta la Victoria, Siempre!, giusto per non uscire fuori tema”.
Giuseppe Favale
Fonte :
http://rifondazioneperlasinistra.wordpress.com/2008/09/16/carmen-santamaria-e-la-nuova-segretaria-di-rifondazione-a-palagiano/Postato da: Gabriele
P.S. : AUGURI alla compagna Carmen, Volevo solo ricordaLe che la mozione di Ferrero al CPN ha raggiunto quasi il 47% e che solo il 5% circa proviene dalle altre mozioni; inoltre, approfitto di questa occasione per invitare tutti i compagni di Rifondazione a voler lasciare da parte tutto quello che c'è stato in passato e di lavorare insieme per ricostruire la Sinistra , indipendentemente dalla mozione votata nei congressi... Compagni, per questioni che prevaricano la politica, ci stiamo facendo male da soli, stiamo combattendo tra di noi quando invece dovremmo lavorare insieme per il bene comune, contro questo Governo Nazionale e a favore del Nostro Governo Regionale... !!! quello che stiamo facendo invece, secondo me, ci porterà solo ad una divisione! LASCIAMO DA PARTE LE QUESTIONI PERSONALI E LAVORIAMO INSIEME PER LA NOSTRA COMUNITA'... ALTRIMENTI NE USCIREMO DISTRUTTI!!!
Gabriele Cellamaro
Delegato C.P.F. - Ginosa - TARANTO